La Qualità
Qualità e sicurezza sono due aspetti fondamentali nel settore sanitario che devono definire sia la professionalità di tutti gli operatori coinvolti, sia l’elevato livello delle prestazioni effettuate. In particolare, la richiesta normativa degli ultimi decenni ha portato le aziende sanitarie a dover affrontare e garantire la gestione:
• dei costi
• dell’efficienza organizzativa e gestionale
• del gradimento di prestazioni e servizi offerti
• del monitoraggio delle proprie performance
L’utilizzo di sistemi di gestione della qualità (SGQ) in sanità è utile e necessario per il controllo delle azioni, dei processi e degli esiti di tutte le attività in essere e, in genere, nella pianificazione di attività future.
Lo standard riconosciuto a livello internazionale per l’introduzione di criteri organizzativi improntati alla qualità, è rappresentato dalla norma UNI EN ISO 9001:2015
I vantaggi di adottare un sistema di gestione per la qualità sono:
• garantire qualità e sicurezza nel trattamento dei pazienti;
• gestire i rischi per i pazienti, il personale e l’intera organizzazione;
• determinare, gestire, monitorare e migliorare i processi complessi e correlati;
• rispettare i requisiti legali internazionali e nazionali pertinenti;
• implementare routine e procedure di best practice;
• garantire ai pazienti, alle autorità e alle altre parti interessate di aver implementato un sistema di gestione adeguato
Servizi offerti
• Assunzione dell’incarico di Responsabile Gestione Qualità Sanitario esterno
• Affiancamento del Responsabile Gestione Qualità Sanitario interno: affiancamento costante delle risorse interne del cliente in modo che queste possano adeguatamente gestire il sistema avvalendosi di un costante aggiornamento, sia on the job, sia in modalità da remoto
• Realizzazione e implementazione del Sistema di Gestione ISO 9001:2015, con sopralluogo iniziale per capire al meglio le esigenze e gli obbiettivi di miglioramento del cliente
• Informazione, Formazione interna e addestramento del personale sui Sistemi di Gestione
• Esecuzione Audit Interni
• Attività di supporto all’Azienda per l’ottenimento di Certificazioni (Prima Certificazione/Rinnovo) di Sistemi di Gestione
• Gestione delle risultanze (non conformità ed osservazioni) da Audit di Ente di certificazione